Seleziona una pagina

Realizzare un orto in casa è un’ottima idea per avere prodotti freschi e genuini a portata di mano tutto l’ anno e può diventare un hobby anche per i meno esperti!

Una soluzione ecologica in casa tua.

L’orto verticale è un esempio di coltivazione sostenibile poiché impiega meno acqua e meno spazio di un orto tradizionale.

Bastano pochi accorgimenti.

E’ fondamentale procurarsi alcuni vasi o contenitori simili, addirittura vanno bene anche le bottiglie di plastica. Vasi colorati, fioriere e pallet in legno sono alcune idee per un vero complemento d’arredo!

Il consiglio è quello di optare per vasi in terracotta: permetteranno al terreno di respirare, tenendo le piantine “fresche”. Le piante vanno esposte al sole in modo ottimale, assicurando la giusta quantità di luce. In basso vanno sistemate le piante di maggiori dimensioni, per non togliere luce a quelle dei vasetti più piccoli. Visto lo spazio e la quantità di terriccio ridotta bisogna integrare con dei sali minerali e nutrienti,

In commercio esistono contenitori specifici per l’orto verticale, di diverse tipologie, pratiche e che rispondono a svariate esigenze di spazio.

Realizzare l’orto o il giardino in casa può dare grandi soddisfazioni e sarà bello vedere crescere fiori colorati, piante e ortaggi profumati e…. sicuramente buoni!